L'association "Radiche" nait de la
conscience qu'entre la Corse et l'Italie ont existe', et
continuent d'exister encore aujourd'hui, de profondes
affinites historiques, artistiques et
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da biblioteche e archivi che ci hanno gentilmente
concesso di renderli pubblici, sebbene a
risoluzioni inferiori all'originale (si vedano le
indicazioni fra parentesi quadre). I riferimenti
bibliografici consentono a chi fosse interessato di
procedere autonomamente per effettuare ulteriori
studi sugli originali conservati presso le
istituzioni citate. Corsica|
Corse Annotazioni
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Annotations Annotazioni
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Annotations Annotazioni
|
Annotations Nota:
non essendo riusciti a rintracciare gli eventuali
possessori di diritti su questa cartina (l'editrice
Italgeo non è più attiva), l'abbiamo
qui pubblicata a bassa risoluzione, dotandola di
filigrana, per scoraggiarne l'uso a scopi
commerciali. Annotazioni
|
Annotations Toscana|
Toscane Annotazioni
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Annotations
Documentazione
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Les
reproductions figurant dans cette section
proviennent de bibliothèques et centres
d'archives qui nous ont gentiment autorisé
à les rendre publics, à des
résolutions toutefois inférieures aux
originaux (voir les indications entre crochets).
Les références bibliographiques
permettent à quiconque serait
intéressé de procéder
librement à des recherches
ultérieures à partir des originaux
conservés auprès de ces
institutions.
"Cirnus
sive Corsica insula...", 1562
[1:2]
Incis. Ferando Bertelli
Dim. 30,5 x 19,2 cm
Archivio
di Stato
di
Torino
- Italia
Aut. Prot. N. 2610/28.28.00
Riedizione (con parecchie varianti e qualche
omissione) della carta
incisa da Fabio
Licinio
,
edita a Venezia prima del 1548.
Raffigurazione geograficamente poco fedele ma
iconograficamente ricchissima, com'era tavolta
d'uso nelle carte dell'epoca.
All'interno dell'isola, costellato di paesi e
grandi città, si distinguono i corsi d'acqua
(con uno sproporzionato "lago" interno, ossia la
palude chiamata "lago grande" nella carta del 1769,
vedi
oltre), i
monti, i campi coltivati; animano la scena uomini a
piedi e a cavallo, selvaggina varia nonché,
tra Corti e Capo SantaMaria, una scena di caccia,
con due cani "cursini" che attaccano un
cinghiale.
Nel mare circostante si muovono eleganti
velieri.
Représentation géographiquement peu
fidèle mais très riche du point de
vue iconographique, comme c'était
généralement le cas pour les cartes
de l'époque.
Dans l'intérieur de l'île,
constellée de villages et de grandes
cités, on distingue des cours d'eau (avec un
"lac" intérieur disproportionné, qui
serait le marais appelé "lago grande" sur la
carte de 1769, voir
plus bas),
des montagnes, des champs cultivés; La
scène est animée d'hommes à
pied ou à cheval, de gibier de
différente sorte ainsi que, entre Corti et
Capo Santa Maria, d'une scène de chasse avec
deux chiens "cursini" attaquant un sanglier.
Sur la mer avoisinante voguent
d'élégants
voiliers.
"Carte
nouvelle de l'Isle de Corse dressée
d'après une grande Carte manuscrite
levée sur les lieux par ordre de M. le
Maréchal de Millebois...", 1756
[1:2]
Dis. Robert de Vaugondy
Dim. 65,6 x 48,6 cm
Archivio
di Stato
di
Torino
- Italia
Aut. Prot. N. 2610/28.28.00
In questo caso la raffigurazione della Corsica
è cartograficamente ineccepibile, del resto
si tratta di una rappresentazione realizzata con
scopi tutt'altro che artistici.
La legenda sulla sinistra ("Legende des camps et
attaques") elenca le postazioni militari dei
Francesi e dei Genovesi, gli spostamenti delle
truppe e anche le date degli attacchi subiti ad
opera delle milizie corse.
Ici
la représentation de la Corse est
irréprochable du point de vue
cartographique, puisqu'il s'agit d'une
représentation réalisée
à des fins toutes autres qu'artistiques.
La légende à gauche ("Légende
des camps et attaques") liste les positions
militaires françaises et génoises,
les mouvements de troupes et même les dates
des attaques subies de la part des milices
corses.
"Carta
dell'Isola di Corsica", 1769
[1:2]
Dis. Domenico Policardi - Incis.
Inocenzo Chiesa
Dim. 81,3 x 167,3 cm
Archivio
di Stato di Torino
- Italia
Aut. Prot. N. 2610/28.28.00
Questa carta è stata realizzata con un
orientamento inusuale (accortezza resa forse
necessaria dalle grandi dimensioni) , con il nord a
destra, come se la Corsica fosse vista dalle coste
tosco-laziali.
Benché la rappresentazione sia leggermente
distorta in senso orizzontale (l'isola appare
più "lunga" di quanto non sia in
realtà), la morfologia del territorio
è graficamente resa con un dettaglio grafico
piuttosto alto; ciò rende difficile, nella
riproduzione digitale che qui presentiamo,
apprezzarne in pieno le caratteristiche; si veda a
mò di esempio questo particolare
della zona di
Aleria in
grandezza reale [1:1].
Nel cartiglio in alto a destra è raffigurato
un cane che somiglia molto a un "cursino" la tipica
razza dell'isola.
In basso a destra si trova l'isola di Capraia.
Cette
carte est réalisée avec une
orientation inhabituelle (astuce sans doute
nécessaire à cause de ses grandes
dimensions), le nord étant à droite,
comme si la Corse était vue des côtes
de Toscane et du Latium.
Bien que la représentation soit
légèrement déformée
dans le sens horizontal (l'île apparaît
plus longue qu'elle ne l'est en
réalité), la morphologie du
territoire est d'un rendu bénéficiant
d'un détail graphique plutôt bon, ce
qui rend difficile, dans la reproduction
numérique que nous vous proposons, d'en
apprécier entièrement les
caractéristiques. A titre d'exemple, on peut
voir ce détail
de la région
d'Aleria
en grandeur réelle [1:1].
Dans le cartouche en haut à droite est
représenté un chien ressemblant
beaucoup à un "cursinu", race
endémique de l'île.
En bas à droite se trouve l'île de
Capraia.
"Corsica",
1941
[1:1]
Dis. V.P. Nikulin
Dim. 44x54 cm
Tratta da: |
Tiré de:
Imago Italiae: paesaggio, opere, vita. Atlante
in 19 tavole del pittore v. Nicoùline; testo
e redazione di G. Laeng; direzione G. De Agostini,
ed. Italgeo, Milano 1941.
[coll. priv. F. Diciotti]
Nel 1941 l'editrice Italgeo dà alle stampe
Imago Italiae, un corposo e pregiato
volume, diviso in fascicoli, dedicato alle regioni
italiane. Ciascun fascicolo riporta una descrizione
della regione interessata e una bella carta
geografica figurata. Alla Corsica, in quegli anni
entrata a far parte delle possibili prede
dell'espansionismo italiano teso al recupero delle
terre considerate irredente, viene dedicato
l'ultimo fascicolo della serie [frontespizio],
assecondando così la propaganda del regime
fascista.
Malgrado il testo del fascicolo riporti diversi
accenni all'"italianità della Corsica"
(c'è anche una sezione dedicata alla
lingua), la cartina allegata ha essenzialmente un
approccio turistico e può dirsi
politicamente neutra: ad esempio, piuttosto
insolitamente, non vi compare Pontenuovo, elemento
anti-francese esaltato anche dalla politica
irredentista italiana dell'epoca.
L'autore è un illustratore russo,
Vsevolod
Petrovic Nikulin,
che si firma alla francese (Nicoùline).
Nella cartina sono rappresentati alcuni tra i
più significativi aspetti culturali,
naturalistici e monumentali dell'isola, con qualche
accenno economico e storico. Grande risalto viene
dato alle stazioni termali. Assai curiosa è
la nave turca che dà l'assalto
all'isola.
Imago Italiae viene ristampata nel
dopoguerra (1950); la Corsica, ovviamente, non vi
compare più.
[traduction
en cours d'èlaboration].
"Descrittione
di tutta la Toscana...", Venezia 1563
[1:2]
Dis. Paolo Forlani Veronese - Incis.
Ferando Bertelli
Dim. 31,7 x 44,5 cm
Archivio
di Stato di Torino
- Italia
Aut. Prot. N. 2610/28.28.00
Incisa dal medesimo Bertelli che, l'anno
precedente, aveva realizzato una carta della
Corsica (vedi
in alto),
si presenta iconograficamente meno varia ma assai
più ricca di dati cartografici.
Gravée
par le même Bertelli qui, un an auparavant,
avait réalisé une carte de la Corse
(voir
plus haut),
celle-ci s'avère moins complexe du point de
vue iconographique mais beaucoup plus riche en
données cartographiques.
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